Uscita didattica della classe 1^A Secondaria di Loceri

La mattina del 14 maggio 2025 le docenti Gian Luisa Carracoi e Augusta Mattana, a compimento del Progetto “A scuola di stupore” hanno accompagnato la classe 1^A della Secondaria di Loceri in uscita didattica lungo le vie del centro storico dello stesso borgo lasciandosi catturare lo sguardo dai numerosi murales, capaci di far scaturire riflessioni profonde. Le principali mete dell’uscita didattica sono state la Parrocchiale di San Pietro e le sue opere d’arte e di seguito il Museo “Sa Domu de s’olia”. All’interno del museo dell’olio gli alunni hanno potuto rivivere l’atmosfera del passato, scoprire l’arredamento e gli oggetti della tradizione contadina riscoprendo così le proprie radici culturali. 
L’intero progetto così come l’uscita didattica ha avuto come obiettivo formativo lo sviluppo della conoscenza del patrimonio culturale e dei beni paesaggistici, della sostenibilità ambientale e della legalità; educare lo sguardo, lasciarsi stupire dall’opera naturale o artistica umana e scoprire l’intento comunicativo sotteso all’opera.
sede
Plesio
Certi che “La prima condizione per imparare a pensare è quella di coltivare in sé la facoltà dello stupore”. (J. Guitton)