Ultima modifica: 3 Maggio 2023

Animatore Digitale

Animatore Digitale:

 Noemi Narduzzi

email dell’A. D.: noemi.narduzzi@icbarisardo.edu.it

Team Digitale:

Mara Pilloni – Caterina Gangi – Secondaria Bari Sardo

Eugenia Loi – Primo Collaboratore

Maria Rosaria Mulas– Scuola Infanzia

Piero Longoni – Assistente Amministrativo

Narduzzi Noemi – Animatore Digitale

email di supporto del Team Digitale: d06fde90.icbarisardo.edu.it@emea.teams.ms

Premessa

La figura dell’animatore digitale è nuova per la scuola italiana, ed è stata inserita dal PNSD per venire incontro all’esigenza di rinnovamento dell’istruzione. L’animatore è un docente di ruolo con particolare predilezione per il mondo dell’innovazione che avrà il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza.

L’ Animatore Digitale, prof.ssa Noemi Narduzzi, ha il compito di coordinare l’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico del nostro Istituto dovrà partecipare alla formazione prevista (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) per “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

 Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti:

  • FORMAZIONE INTERNA
  1. incentivare la formazione interna della scuola sui temi del PNSD;
  2. organizzare e coordinare laboratori formativi;
  3. favorire la partecipazione dei docenti alle attività formative.
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA
  1. favorire la partecipazione degli studenti nei laboratori e nelle attività proposte;
  2. aprire, alle famiglie e al territorio, momenti formativi di una cultura digitale condivisa (Registro Elettronico…).
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
  1. individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche da diffondere nella scuola;
  2. informare sulle innovazioni tecnologiche esistenti in altre scuole;
  3. creare un laboratorio di coding per tutti gli studenti, secondo l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

In coerenza con quanto previsto dal PNSD, in qualità di animatore digitale dell’istituto, il sottoscritto presenta il proprio piano di intervento suddiviso nel triennio e coordinato con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

 

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE

a. s. 2022/2025

A cura della docente NOEMI NARDUZZI e del Team Digitale

Piano Triennale Animatore Digitale 2022/2025

Essendo parte di un Piano Triennale ogni anno potrebbe subire variazioni o venire aggiornato secondo le esigenze e i cambiamenti dell’Istituzione Scolastica.

a. s. 2016/2019

A cura del docente GIANVITO BOI

Piano Triennale Animatore Digitale 2016/2019

Essendo parte di un Piano Triennale ogni anno potrebbe subire variazioni o venire aggiornato secondo le esigenze e i cambiamenti dell’Istituzione Scolastica.

 

 

Video realizzato con Powtoon da Goffredo Manzo spiega le funzioni dell’Animatore Digitale