Ultima modifica: 7 Gennaio 2021

Iscrizioni per l’anno scolastico 2021-22

CIRCOLARE ISCRIZIONI as 2021- 22

Modulo di iscrizione per la scuola dell’INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata a domanda presso l’Ufficio di Segreteria (dalle 11:00 alle 13:00) o inviata all’Istituto Comprensivo di Bari Sardo, Via Verdi, a Bari Sardo; il modulo sarà disponibile sul sito web dell’Istituto oppure presso le scuole dell’infanzia e gli uffici di segreteria.

Vai nella pagina del MIUR per iscriverti

La Circolare Ministeriale  prot. 20651, del 12 novembre 2020  fissa dal 04 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021 il termine per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021-2022.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA (Modulo Scaricabile)
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia è effettuata a domanda presso l’Ufficio di Segreteria ( dalle 11:00 alle 13:00) o inviata all’ Istituto Comprensivo di Bari Sardo, Via Verdi, a Bari Sardo; il modulo sarà disponibile sul sito web dell’Istituto oppure presso le scuole dell’infanzia e gli uffici di segreteria. (circolari n.128 e 129

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2021 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2022.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Per la presentazione delle domande di iscrizioni le famiglie possono chiedere consulenza presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Bari Sardo.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate (circolare n. 128).

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

– devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;

– possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Per l’anno scolastico 2020/2021 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate (Circolare n.128).

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del Regolamento, approvato con DPR n. 89/2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore (tempo prolungato). Per gli alunni delle classi successive alla prima l’iscrizione è disposta d’ufficio.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, debbono essere effettuate esclusivamente on line secondo le modalità indicate (circolare n.128).

Per la presentazione delle domande di iscrizioni le famiglie possono chiedere consulenza presso l’Istituto di Secondo Grado in cui intendono iscrivere i figli o, in subordine, presso la scuola secondaria di 1° grado di appartenenza.