Ultima modifica: 18 Gennaio 2020

Iscrizioni per l’anno scolastico 2020-21

CIRCOLARE ISCRIZIONI as 2020- 21

Modulo di iscrizione per la scuola dell’INFANZIA

AVVISO ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

a.s. 2020/2021

In riferimento al modulo delle iscrizioni della Scuola dell’Infanzia si ritiene opportuno fornire alcune precisazioni sulle prime due opzioni previste nel modello:

• per orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali (SABATO COMPRESO)  sono da intendersi nella distribuzione oraria di 40  ore su 6 giorni;
  • per orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali (SABATO ESCLUSO) sono da intendersi nella distribuzione oraria di 40 ore su 5 giorni;

Vai nella pagina del MIUR per iscriverti

La Circolare Ministeriale  prot. 22994 del 13 novembre 2019  fissa dal 31 gennaio 2020 il termine per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019-2020.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA (Modulo Scaricabile)
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia è effettuata a domanda presso l’Ufficio di Segreteria o inviata all’ Istituto Comprensivo di Bari Sardo, Via Verdi, a Bari Sardo; il modulo sarà disponibile sul sito web dell’Istituto oppure presso le scuole dell’infanzia e gli uffici di segreteria. (circolari n.152 e 153)

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2020 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2021.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Per la presentazione delle domande di iscrizioni le famiglie possono chiedere consulenza presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Bari Sardo.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate (circolare n. 152).

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

– devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020;

– possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Per l’anno scolastico 2020/2021 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate (Circolare n.152).

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del Regolamento, approvato con DPR n. 89/2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore (tempo prolungato). Per gli alunni delle classi successive alla prima l’iscrizione è disposta d’ufficio.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, debbono essere effettuate esclusivamente on line secondo le modalità indicate (circolare n.152).

Per la presentazione delle domande di iscrizioni le famiglie possono chiedere consulenza presso l’Istituto di Secondo Grado in cui intendono iscrivere i figli o, in subordine, presso la scuola secondaria di 1° grado di appartenenza.