Ultima modifica: 8 Gennaio 2021

ISTITUTO COMPRENSIVO  “EMILIA PISCHEDDA” BARI SARDO

La scuola elementare vanta la più lunga storia di presenza nel nostro territorio.
A Bari Sardo si hanno notizie di pluriclassi istituite a cavallo tra la fine dell’ 1800 e i primi del 1900, ubicate nei dintorni della chiesa Parrocchiale, con sede in case private.
Solo a metà degli anni trenta, i bariesi possono godere di una sede adeguata nei locali di via Cagliari. Successivamente è stato costruito un altro edificio scolastico, quello che attualmente ospita la scuola primaria, in via Verdi.
La scuola media unica nasce nella seconda metà degli anni sessanta, finita l’esperienza della scuola di avviamento professionale, in periferia e in una casa colonica riattata. Solo nel 1978 trova una sede definitiva nell’attuale caseggiato di via Verdi.
La scuola materna statale sorge per ultima nel 1977. Ha sede in via Mannironi e si insedia in una costruzione adeguata, sostituendo una datata organizzazione privata gestita nei locali della “Pia Unione di Maria”. Attualmente l’Istituto Comprensivo ha tre sedi: Bari Sardo, Cardedu, Loceri.