Ultima modifica: 2 Febbraio 2023

Atzei Annalisa – Secondaria Cardedu

Foddis Massimo – Secondaria Loceri

Narduzzi Noemi – Animatore Digitale

Presentazione progetto Generazioni Connesse:

Il progetto Generazioni Connesse promuove strategie atte a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, favorendone un uso più consapevole e positivo. È un progetto coordinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet. Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche.

Il Progetto Generazioni Connesse offre un percorso guidato che consente ad ogni Scuola partecipante di:

• riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica;
  • usufruire di strumenti e materiali per redigere un proprio Piano di Azione;
  • dotarsi di una Policy di e-safety, costruita in modo partecipato coinvolgendo l’intera Comunità Scolastica.

Il progetto prevede, per una efficace realizzazione, la costituzione di un gruppo di lavoro che includa docenti afferenti ai diversi plessi che compongono l’Istituto.

OBIETTIVI:

• promuovere tra gli studenti un uso consapevole delle TIC, della navigazione in internet e dei social network al fine di prevenire fenomeni di cyberbullismo;
  • formare i docenti sull’uso consapevole delle TIC, della navigazione in internet e dei social network. Utilizzo delle competenze acquisite per la formazione degli alunni;
  • adottare una Policy di e-safety per prevenire i rischi e l’uso improprio delle tecnologie digitali;
  • favorire la partecipazione rispettosa e propositiva nei vari contesti sociali reali e virtuali;
  • favorire la consapevolezza delle conseguenze, anche di natura penale, derivanti da un uso improprio del web

DESTINATARI:

Classi quinte della scuola Primaria, tutte le classi della scuola secondaria, i docenti, i genitori.

SIC Italia – 0 – Premessa (generazioniconnesse.it)

Attività di generazioni Connesse

1) Differenti o Indifferenti – Racconti e riflessioni su bullismo e cyberbullismo.

2) Percorso della giornata sulla sicurezza in rete fatto su thinglink.

SIC Italia – Formazione (generazioniconnesse.it)