ISTITUTO COMPRENSIVO  “EMILIA PISCHEDDA” BARI SARDO
 
La scuola elementare vanta la più lunga storia di presenza nel nostro territorio.
A Bari Sardo si hanno notizie di pluriclassi istituite a cavallo tra la fine dell’ 1800 e i primi del 1900, ubicate nei dintorni della chiesa Parrocchiale, con sede in case private.
Solo a metà degli anni trenta, i bariesi possono godere di una sede adeguata nei locali di via Cagliari. Successivamente è stato costruito un altro edificio scolastico, quello che attualmente ospita la scuola primaria, in via Verdi.
La scuola media unica nasce nella seconda metà degli anni sessanta, finita l’esperienza della scuola di avviamento professionale, in periferia e in una casa colonica riattata. Solo nel 1978 trova una sede definitiva nell’attuale caseggiato di via Verdi.
La scuola materna statale sorge per ultima nel 1977. Ha sede in via Mannironi e si insedia in una costruzione adeguata, sostituendo una datata organizzazione privata gestita nei locali della “Pia Unione di Maria”. Attualmente l’Istituto Comprensivo ha tre sedi: Bari Sardo, Cardedu, Loceri.
 

CIRCOLARI  

AVVISO

L’avvio delle attività in presenza nei plessi della sede di Bari Sardo, è prevista per il 25 settembre.

Nella sezione “Circolari” e nel Registro Elettronico sono indicati gli orari e fornite delle indicazioni operative, per le famiglie, per i docenti, per il personale della scuola.

La ripartenza è sicuramente un segnale positivo, ma è necessaria la collaborazione di tutti, il buon senso e la giusta prudenza perché tutto vada al meglio. Allora non dimentichiamo mai di mettere in pratica tutti quei comportamenti che proteggono noi e proteggono gli altri:

  • usiamo la mascherina
  • igienizziamo le mani
  • manteniamo il distanziamento
  • evitiamo assembramenti
  • rispettiamo le nuove regole per vivere in sicurezza dentro la scuola

……è una grande sfida, ma insieme possiamo affrontarla.

 

PROTOCOLLO DI SICUREZZA DELL’ISTITUTO

PROTOCOLLO PER LE ATTIVITA’ DI MUSICA e DELL’INDIRIZZO MUSICALE

PROTOCOLLO IGIENIZZAZIONE

PROTOCOLLO ACCESSO ESTERNI

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ CON APPENDICI COVID-19

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA INFANZIA

Orari provvisori:

 

Avvisi per i plessi di Cardedu, Loceri, Bari Sardo:

Circ. 23 Scuola primaria CARDEDU E LOCERI Inizio attività didattiche e istruzioni operative

Circ. n. 24 Scuola infanzia CARDEDU E LOCERI – Inizio attività didattiche e istruzioni operative

Circ. 25 Scuola Secondaria CARDEDU E LOCERI – Inizio attività didattiche e istruzioni operative.

Circ. n. 34 AVVIO LEZIONI INFANZIA BARI SARDO E INDICAZIONI OPERATIVE.  

Circ. 35 Scuola primaria BARI SARDO Inizio attività didattiche e istruzioni operative.

Circ. n. 36 Scuola Secondaria BARI SARDO – Inizio attività didattiche e istruzioni operative        

Ai docenti 

Nell’apposita sezione del sito, denominata Modulistica (Modulistica personale scolastica), si trova il modello di “Richiesta di libri di testo” da trasmettere alla Dirigente Scolastica  per autorizzazione e successivo inoltro all’agenzia libraria.

 

SONDAGGIO DOCENTI  E FAMIGLIE: Come chiameresti i nuovi spazi scolastici???

Per la ripartenza di settembre ci piacerebbe che i nuovi spazi dedicati alla didattica fossero personalizzati con dei nomi. Si tratta di un piccolo particolare per rendere più accogliente la scuola e più “riconoscibili” gli spazi. Ti chiediamo di aiutarci a scegliere tra le varie proposte quella che ritieni più adatta, compilando un breve sondaggio, (ENTRO IL 25 AGOSTO) per:

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Domande di messa a disposizione a.s. 2020/2021

I candidati che intendono avanzare le candidature per insegnamento (o personale A.T.A.) dovranno tener conto delle disposizioni indicate nel decreto dirigenziale prot. 4880.

Le domande dovranno essere trasmesse entro le ore 14:00 del 17 agosto 2020.

Libri di testo a.s. 2020/21

Gli elenchi dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/21 sono consultabili nell’apposita sezione LIBRI DI TESTO

 

 

Avviso ai docenti, studenti e alle famiglie:

Il servizio è disponibile secondo l’orario e i contatti seguenti:

 

 nuic86200c@istruzione.it ;

 
 
 
– l’ufficio segreteria e la dirigenza ricevono previo appuntamento da richiedere via mail o telefonicamente. 

– le pratiche verranno svolte per quanto possibile in  modalità telematica. 

        

0782/223246 – 270041

347-3411916 (dalle 08:00 alle 14:00);

 

 

Avviso agli studenti e alle famiglie:

DIDATTICA A DISTANZA CON TEAMS

Gent.mi Genitori e Alunni,
il nostro istituto ha attivato i servizi della piattaforma Microsoft Office 365 A1 Education che verrà utilizzata per fornire supporto all’ attività didattica.

Attraverso la BACHECA del registro elettronico Vi è stata condivisa una circolare con gli account degli alunni (la password è comune a tutti gli alunni della classe ma al primo accesso vi verrà chiesto di cambiarla).

Per accedere è necessario:
1. entrare in Microsoft Office 365 attraverso il link: https://www.office.com/
2. inserire l’account di posta elettronica assegnato (verificare nelle circolari, trasmesse nel registro elettronico, quella interessata);
3. modificare la password al primo accesso (deve essere composta da almeno 8 caratteri, deve contenere almeno un carattere appartenente alle lettere maiuscole (da A a Z), deve contenere almeno un carattere appartenente ai primi 10 numeri di base (da 0 a 9), deve contenere
almeno un carattere appartenente ai caratteri non alfabetici (ad esempio !,$,#,%);
4. Una volta effettuata la registrazione è necessario scaricare l’applicazione TEAMS al link:
https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/download-app
5. L’accesso a TEAMS si effettua con l’account di posta elettronica assegnata e la password da voi modificata.

Breve guida introduttiva a Microsoft Teams per l’istruzione. (allegata alla circ. n. 299)

Videotutorial:

per il CORPO DOCENTE: link utili 

 

Avviso a tutte le famiglie e al personale scolastico:

L’Istituzione scolastica, al fine di ottemperare alle disposizioni vigenti sulla salute pubblica, dal 26/03/2020 funzionerà in questo modo:
a)le attività didattiche proseguono in modalità a distanza;
b)il ricevimento del pubblico è limitato ai soli casi di stretta necessità e secondo le modalità sottoriportate;
c)gli uffici amministrativi dell’Istituto operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile, inapplicazione delle indicazioni contenute nel DPCM e delle note già richiamate in premessa;
d)i servizi erogabili solo in presenza qualora necessari (sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea ecc.) sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare all’indirizzo email:

 nuic86200c@istruzione.it ;

 
 
 
f)l’ufficio segreteria resterà aperto al pubblico il giorno martedì 24 marzo dalle ore 8.00 alle ore 14.00;
g)le eventuali esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza, per le attività ordinarie in remoto e per la richiesta di attività indifferibili in presenza attraverso comunicazioni e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati e telefonicamente al numero:          

347-3411916 (dalle 08:00 alle 14:00);

 
h)la deviazione delle chiamate dal numero fisso dell’Istituzione Scolastica verrà comunicata non appena attiva;
i)tutta l’utenza, interna ed esterna, contatterà i vari settori ai seguenti indirizzi mail per tutta la durata del presente provvedimento:

1. Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, organizzazione del servizi – Dirigente Scolastico, email:            icbarisardo2020@gmail.com

2. Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, email:     icbarisardo.ufficiodirettoresga@gmail.com  ;

3. Gestione del personale docente e ATA – Assistente Amministrativo, email: icbarisardo.ufficiopersonale@gmail.com  ;

4. Gestione alunni, assistenza famiglie utilizzo Registro Elettronico – Assistente Amministrativo, email: icbarisardo.ufficioalunni@gmail.com  ;

5. Gestione protocollo, Acquisti e Affari Generali – Assistente Amministrativo, email:  icbarisardo.ufficioprotocollo@gmail.com  ;

Grazie della collaborazione.

                             Per consultare la nota dirigenziale completa clicca qui.

*************************************************************

AVVISO:

Si raccomanda un controllo periodico e costante al seguente link per accedere a tutte le circolari (indirizzate alle famiglie degli alunni e al personale scolastico) e informazioni relative al COVID-19:

Novità  Covid-19

Le circolari saranno disponibili nell’apposita sezione dedicata del sito e sulla bacheca del registro elettronico, al fine di favorire una maggiore diffusione degli ulteriori aggiornamenti.

 

*****************************************************************

AVVISO: Indizione concorsi per titoli per accesso ai ruoli provinciali, profili professionali area A e B personale ATA. Indizione concorsi nell’a.s. 2019-20 – Graduatorie a.s. 2020-21

 

Assicurazione contro gli infortuni per gli alunni

Assicurazione contro gli infortuni per il personale scolastico

             AVVISO_________

Si informano i Sigg.ri Genitori degli alunni delle Classi 2^ e 3^ dei corsi A e B della Scuola Secondaria di Bari Sardo, che  giovedì 19 dicembre 2019  in Aula Magna alle ore 10.30 si terrà un incontro  con il Prof. Giovanni Biggio neuro farmacologo, Professore emerito dell’Università di Cagliari e il Dott. Massimo Diana psichiatra/psicoterapeuta esperto in dipendenze, per  sensibilizzare gli studenti sul tema: “le dipendenze e i danni derivanti”. La giornata è organizzata in collaborazione con l’AVIS e la Direzione Sanitaria rappresentata dalla  Dott.ssa Rosalba Melis, nell’ambito delle iniziative di Educazione alla salute e al benessere.

È gradita la partecipazione delle Famiglie e dei Docenti (compatibilmente con l’orario di servizio).

 

 

 Cos’è il Consiglio Orientativo?

Obbligatorio e introdotto nella scuola italiana già dal D.P.R. n. 362 del 1966, nel quale si legge: “il Consiglio di Classe esprime, per gli ammessi all’esame, un consiglio di orientamento sulle scelte successive dei singoli candidati, motivandolo con un parere non vincolante. Tale consiglio dovrà essere verificato in sede di esame”.

 

 

 
 
 
logopon2                                                                                                                   

L’Istituto, nell’ambito del PNSD, in relazione al PON per la Scuola – Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – FESR “Competenze e Ambienti per l’Apprendimento”, ha ottenuto il finanziamento dei seguenti progetti: 

1) “Realizzazione dell’Infra-struttura e dei punti di accesso alla rete Lan/WLan” 

2) “Realizzazione di Ambienti Digitali”

 

Scuola in Chiaro è il nuovo portale del M.I.U.R. che offre una scheda-dati di ciascuna scuola italiana. 

aree_rischio

La scuola a prova di privacy

 

Vadamecum Inail                                                                                                                   

Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado